Comunità

Esiste una grande richiesta di socialità attività e contenuti da parte della generazione over 65 che è sempre più parte attiva e operativa della società. Per troppo tempo questa generazione è stata data esclusa ed emarginata dal mondo della comunicazione digitale online. 

Per troppo tempo la generazione seniores è stata considerata “persa” per il digitale mentre ora è la vera protagonista della “Silver Economy” contemporanea. La generazione seniores oramai è costituita da utilizzatori maturi degli strumenti del digitale per socializzare, sfruttare i servizi disponibili e vivere al meglio aggregandosi in molte comunità che offrono una grande offerta formativa e informativa e che definiscono operativamente un Terzo Tempo della vita  piuttosto che una Terza Età.

In Piemonte è stata approvata una legge regionale sull’invecchiamento attivo o active aging , per promuovere la partecipazione delle persone di età più avanzata alla vita sociale e culturale, valorizzandone esperienze e capacità.Si tratta della Legge regionale 9 aprile 2019, n. 17. Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo. 

Con la nuova legge si definisce un modello per la promozione di iniziative territoriali. Enti locali, Asl, strutture residenziali, istituzioni scolastiche e universitarie, organismi di formazione, associazioni di tutela e di rappresentanza degli anziani potranno promuovere e sostenere, all’interno del nuovo quadro normativo, l’auto-organizzazione, il volontariato, la cittadinanza attiva e lo sviluppo sostenibile di reti sociali. Gli ambiti d’intervento possono spaziare dalle politiche familiari alla formazione permanente, dalla prevenzione sanitaria al contrasto dei fenomeni di discriminazione, dalla cultura al tempo libero.

L’epidemia di coronavirus covid-19 e le drammatiche conseguenze che ha avuto sugli anziani, hanno dimostrato quanto sia indispensabile realizzare una comunità virtuale, una rete sociale online per connettere gli over 60 in modo da fornire loro informazioni, supporto e comunità anche a distanza e nei momenti in cui i canali tradizionali non riescono più a funzionare.

La crisi sanitaria e i relativi  rimodellamenti degli stili di vita hanno evidenziato la necessità di fornire ulteriori strumenti culturali e di dialogo per i seniores per permettere loro di gestire al meglio eventuali emergenze o anche solo trasformare con il digitale le routine quotidiane.

La comunità di Seniores Online vuole diventare un fattore di  innovazione sociale e un attore sul territorio diventando comunità di conoscenza, attiva di cambiamento e di costruzione di una socialità diversa.

Chi siamo

L’Associazione Torino Valley nasce nel 2009 per promuovere la conoscenza e lo sviluppo della cultura dell’innovazione a partire dalla storica attivitá del blog Torino Valley nato nel 2005. Nel 2021 Torino Valley si trasforma in Torino Valley O.d.V. ampliando il suo ambito operativo ai campi della sostenibilità, della tecnologia, del digitale dell’imprenditoria con particolare attenzione alla cultura in generale, alla cultura del cibo e della salute e dell’innovazione sociale la ricerca scientifica, tecnologica, sociale e culturale. Nel 2022 Torino Valley Odv é stata iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) come organizzazione di volontariato.

Il Coordinamento Regionale delle Università della terza età del Piemonte nasce nel 2007 a Chivasso come Associazione di Promozione Sociale per offrire alle Unitre del Piemonte nuove opportunità di confronto con altre realtà del territorio e importanti Istituzioni impegnate in programmi di ricerca culturale e sociale a favore della collettività con priorità alla riscoperta e alla divulgazione della Storia e delle Tradizioni il “Coordinamento” ha realizzato importanti iniziative e opere che, a partire dal 2010 con il ‘progetto “Il nostro Risorgimento” hanno rafforzato collaborazione, partecipazione e legami con Studiosi, Studenti e Volontari in un rapporto intergenerazionale fortemente operativo.

Realizzato con il contributo della Regione Piemonte